1. Confusione
    filosofia o Bibbia?

    AvatarBy CiccioBimbo il 13 Feb. 2021
    +1   -1    0 Comments   9 Views
    .
    Non mi sono mai interessato di religione e credo che ancora non m interessa ma per circostanze ho chiesto spiegazioni ad un un compagno di scuola riguardo cosa intende LUI quando si parla di vero Cristianesimo.

    E' un giovane stupendamente educato, sportivo, un gran bel ragazzo ma non gioca con le ragazze, non le illude e le tratta con rispetto e dignità. Inizialmente ci burlavamo di lui ma poi ha guadagnato la stima di tutti, sa dare consigli eccellenti e sempre basati nella Bibbia, sa ascoltare qualsiasi problema, insomma ormai inconsciamente è il mito della scuola.

    Non stressa la vita agli altri per parlare per forza di religione ma quando si sta con lui è impossibile non cedere alla voglia di fare domande e per farmi un esempio di che significa essere veramente Cristiano mi ha citato un brano del Vangelo.

    Mi ha detto che il Vero Cristiano è in grado di usare la Bibbia nel suo contesto, senza dover necessariamente prendere tutto alla lettera perché nessun libro è scritto in modo da leggerlo tutto alla lettera, ma comunque il vero Cristiano non manipola i versetti, non ha bisogno di filosofeggiare per spiegare un teste Biblico. Dice che un lettore che non sa nulla di Dio e della religione dovrebbe riuscire a comprendere il significato di una dottrina Biblica in base a tutto il contesto, senza aggiungere strane filosofie.

    Io gli ho detto che è giusto, è corretto ma che mi facesse un esempio

    Mi ha citato la prima lettera di San Paolo ai Corinzi al capitolo 15 i versetti da 24 a 28. Io ho letto e riletto quel brano e non capivo che c'era di tanto strano nel brano. Lui allora mi ha detto di immaginare che io non sapessi nulla di religione ed io gli ho detto ok. Allora mi ha detto di spiegarmi con quei versetti che idea mi facevo di Dio e di Cristo. Io ho detto che era molto semplice, i versetti dicono chiaramente che Cristo resuscitato in cielo è sottomesso a Dio per sempre e che fu Dio a dargli l'autorità che aveva. Nulla di più facile.

    Allora mi ha chiesto se credevo nella trinità, io gli ho risposto che non sono religioso ma che Dio è uno e trino. E lui mi ha chiesto se nei versetti che avevo letto c'era la trinità e li mi sono sbalordito!!!!!!!!!!!!!! Non avevo fatto il collegamento!!!!!!!!!!!!!! La trinità è un invenzione!!!!!!!!!!! Non esiste nella Bibbia!!!!!!!!!!!!!

    Quindi mi ha mostrato altri 40 versetti che fanno vedere che la trinità non esiste e che la storia mostra che nacque 300 anni dopo Cristo.

    Appena ho potuto ho chiesto a membri di altre religioni e realmente hanno dovuto filosofeggiare per dirmi che Gesù è sottomesso a Dio per amore quindi non è sottomesso a Dio ma è uguale a Dio............... cheeeee??? che sciocchezza è?
    Se io mi sottometto a mio pad...

    Read the whole post...

    Last Post by CiccioBimbo il 13 Feb. 2021
    .
  2. Il diamante 15 ottobre

    AvatarBy Teppei71 il 15 Oct. 2018
    +1   -1    0 Comments   12 Views
    .
    💎IL DIAMANTE

    LA VOLONTÀ DI DIO (1)

    Siamo cristiani, amiamo sinceramente Cristo, la Sua Parola e desideriamo compiacerLo in ogni cosa.

    Quante volte, però, facciamo nella vita delle decisioni sbagliate che poi dobbiamo pagare ed alle quali ripariamo con fatica e dolore.

    Da oggi seguiamo un percorso che faciliterà il discernimento, la comprensione della Volontà di Dio.
    Il primo passo è rinnovare la mente per comprendere ed abbracciare ciò che Dio ci rivela nelle Scritture.
    “Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l' uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.”
    (2 Timoteo 3,16).

    Don Giorgio
    Last Post by Teppei71 il 15 Oct. 2018
    .
  3. Il diamante 14 ottobre

    AvatarBy Teppei71 il 14 Oct. 2018
    +1   -1    0 Comments   12 Views
    .
    💎IL DIAMANTE

    ILLUSIONE E REALTÀ

    Non basta abbandonare il peccato; non bisogna alimentare l’attaccamento ad esso perché questo fiacca il cuore e le opere buone non vengono compiute con prontezza.
    Ci si astiene dal peccato ma non si tralascia di voltare lo sguardo nella sua direzione come fece la moglie di Lot verso Sodoma.
    Si vorrebbe poter peccare senza essere dannati illudendosi che chi lo commette sia contento.

    Satana gioca con la nostra mente attraverso gli effetti illusori.
    Egli sa molto bene come portare avanti a macchina del peccato.

    Credi nel Signore Gesù Cristo che non ti illude.

    Don Giorgio
    Last Post by Teppei71 il 14 Oct. 2018
    .
  4. Il diamante 13 ottobre

    AvatarBy Teppei71 il 13 Oct. 2018
    +1   -1    0 Comments   11 Views
    .
    💎IL DIAMANTE

    IN GUARDIA

    “Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro”. (Lc 11,15)

    Esiste il demonio, ed opera in mezzo a noi... non facciamo affari con lui e prendiamo sul serio i pericoli che derivano dalla sua presenza nel mondo.

    Lascia che Gesù tolga dal tuo cuore l’attaccamento a tutte le opere morte e superflue.
    Come Davide rivolgiti a Dio così: “Liberami, Signore dalla viltà e dallo scoraggiamento”.

    Don Giorgio
    Last Post by Teppei71 il 13 Oct. 2018
    .
  5. Vangelo del giorno

    +1   -1    0 Comments   24 Views
    .
    #Vangelo del giorno
    Mt 10,1-7
    Rivolgetevi alle pecore perdute della casa d’Israele.
    + Dal Vangelo secondo Matteo
    In quel tempo, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.
    I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.
    Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino».
    Parola del Signore

    vangelo
    Last Post by Teppei71 il 6 July 2016
    .
  6. News letter di P.Livio 25.01.2014

    Avatar
    Tags
    Chiesa
    notizie
    By Teppei71 il 25 Jan. 2014
    +1   -1    0 Comments   28 Views
    .
    Newsletter 23 Gennaio 2014

    Cari amici,
    le Chiese semivuote nei paesi di antica cristianità sono la conseguenza dell’abbandono della pratica dei sacramenti da parte dei fedeli.

    I Sacramenti sono la fonte della fede e della grazia, senza la quale la vita cristiana languisce e muore.
    La preghiera personale non supplisce alla mancanza dei Sacramenti.

    L’infaticabile azione pastorale di Papa Francesco è tutta rivolta a sollecitare i fedeli, specialmente i più lontani, alla pratica sacramentale.

    Il Papa ha iniziato il suo Pontificato invitando al Sacramento della Riconciliazione, nel quale possiamo fare l’esperienza dell’amore misericordioso di Dio, che perdona sempre quando c’è il pentimento.

    Il perdono dei peccati prepara all’Eucaristia, nella quale Gesù Risorto ci dona la Sua vita, che trasforma i cuori e li ricolma di gioia.
    Nelle recenti catechesi Papa Francesco ha insistito sul Sacramento del Battesimo col quale viene trasmessa la fede che ci fa figli di Dio e figli della Chiesa, chiamando i genitori alla loro responsabilità.

    Anche i sacerdoti che, in nome di Cristo, sono i ministri dei Sacramenti, devono prodigarsi per portare i fedeli alle sorgenti inesauribili della vita divina.

    La Regina della Pace sta portando avanti da oltre tre decenni il rinnovamento della Chiesa, chiamando i fedeli alla Confessione e alla Santa Messa.

    I fedeli devono comprendere che, con l’abbandono della pratica sacramentale, rischiano l’anoressia spirituale, mettendo a rischio la salvezza eterna delle loro anime.


    Vostro Padre Livio
    Last Post by Teppei71 il 25 Jan. 2014
    .
  7. Papa Francesco: chi si avvicina alla Chiesa trovi porte aperte e non controllori della fede

    +1   -1    0 Comments   23 Views
    .
    Quanti si avvicinano alla Chiesa trovino le porte aperte e non dei controllori della fede: è quanto ha affermato il Papa stamani durante la Messa a Santa Marta. Ha concelebrato il cardinale Agostino Cacciavillan, presidente emerito dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Era presente un gruppo di sacerdoti. Il servizio di Sergio Centofanti:

    Il Vangelo del giorno ci parla di Gesù che rimprovera i discepoli che vogliono allontanare i bambini che la gente porta al Signore perché li benedica. “Gesù li abbraccia, li baciava, li toccava, tutti. Ma si stancava tanto Gesù e i discepoli” volevano impedirlo. E Gesù s’indigna: “Gesù si arrabbiava, alcune volte”. E dice: “Lasciate che vengano a me, non glielo impedite. A chi è come loro, infatti, appartiene il Regno di Dio”. “La fede del Popolo di Dio – osserva il Papa - è una fede semplice, è una fede forse senza tanta teologia, ma con una teologia dentro che non sbaglia, perché c’è lo Spirito dietro”. Il Papa cita il Concilio Vaticano I e il Vaticano II, laddove si dice che “il popolo santo di Dio … non può sbagliarsi nel credere” (Lumen Gentium). E per spiegare questa formulazione teologica aggiunge: “Se tu vuoi sapere chi è Maria vai dal teologo e ti spiegherà bene chi è Maria. Ma se tu vuoi sapere come si ama Maria vai dal Popolo di Dio che lo insegnerà meglio”. Il popolo di Dio – prosegue il Papa – “sempre si avvicina per chiedere qualcosa a Gesù: alcune volte è un po’ insistente in questo. Ma è l’insistenza di chi che crede”:
    “Ricordo una volta, uscendo nella città di Salta, la Festa patronale, c’era una signora umile che chiedeva a un prete la benedizione. Il sacerdote le diceva: ‘Bene, ma signora lei è stata alla Messa!’ e le ha spiegato tutta la teologia della benedizione nella Messa. Lo ha fatto bene ... ‘Ah, grazie padre; sì padre’, diceva la signora. Quando il prete se ne è andato, la signora si rivolge ad un altro prete: ‘Mi dia la benedizione!’. E tutte queste parole non sono entrate, perché lei aveva un’altra necessità: la necessità di essere toccata dal Signore. Quella è la fede che troviamo sempre e questa fede la suscita lo Spirito Santo. Noi dobbiamo facilitarla, farla crescere, aiutarla a crescere”.
    Il Papa cita poi l’episodio del cieco di Gerico, rimproverato dai discepoli perché gridava verso il Signore: “Gesù, Figlio di Davide, abbi pietà di me!”:
    “Il Vangelo dice che volevano che non gridasse, volevano che non gridasse e lui gridava di più, perché? Perché aveva fede in Gesù! Lo Spirito Santo aveva messo la fede nel suo cuore. E loro dicevano: ‘No, non si può! Al Signore non si grida. Il protocollo non lo permette. E’ la seconda Persona della Trinità! Guarda cosa fai…’ come se dicessero quello, no?”.
    E pensa all’atteggiamento di tanti cristiani:
    “Pensiamo ai cristiani buoni, con buona volontà; pensiamo al segretario della parrocchia, una segretaria della parrocchia… ‘Buonasera, buongiorno, noi due – fidanzato e fidan...

    Read the whole post...

    Last Post by Teppei71 il 25 May 2013
    .
  8. La veggente Marija commenta il messaggio del 25 aprile 2013 con padre Livio

    AvatarBy Teppei71 il 28 April 2013
    +1   -1    0 Comments   23 Views
    .
    marija_pavlovic_lunetti_(10)
    La veggente Marija commenta il messaggio del 25 aprile 2013 con padre Livio a Radio Maria
    "Cari figli! Pregate, pregate, soltanto pregate affinché il vostro cuore si apra alla fede come il fiore si apre ai raggi caldi del sole. Questo è il tempo di grazia che Dio vi da attraverso la mia presenza e voi siete lontani dal mio cuore. Perciò vi invito alla conversione personale ed alla preghiera in famiglia. La Sacra scrittura sia sempre l’esortazione per voi. Vi benedico tutti con la mia benedizione materna. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”

    P. Livio: E’ abbastanza preoccupante che la Madonna abbia detto: “Siete lontani dal mio cuore”.

    Marija: Sembra dica che noi abbiamo degli alti e bassi: abbiamo il desiderio di essere sempre migliori e sempre più santi, ma invece poi spesso crolliamo. Meno male che la Madonna ci sta spingendo più in alto invitandoci sempre col “Pregate, pregate soltanto pregate”.

    P. Livio: Forse il punto più debole è che non siamo perseveranti nella preghiera. Poi mi pare che abbia un occhio particolare per le famiglie, nelle quali ha chiesto più volte che si preghi insieme genitori con i figli e che si legga la Sacra Scrittura; si vede che lo facciamo poco.

    Marija: Io penso di sì. La Madonna vuole che mettiamo la Sacra Scrittura in un posto visibile nelle nostre case e che la leggiamo ogni giorno. Così io penso che siamo invitati ad imitare i santi uomini e le sante donne della Sacra Scrittura che sono morti per la fede, visto che ormai da noi la fede è quasi un optional. Stiamo andando verso il mese di maggio, il mese della Madonna, e Lei desidera che si preghi il Rosario in ogni famiglia. Questa sera l'apparizione è durata più a lungo, forse dieci minuti, perché ha pregato tanto su di noi. Ho visto che la Madonna era contenta di stare con noi; mi sembrava che dicesse in cuor suo: “Questi qua io li converto o con le buone o con le cattive”. C’eravamo solo noi perché cerchiamo che il 25 sia una giornata speciale di preghiera. Con una gioia immensa ricordo che la Parrocchia di Medjugorje il 25 ha istituito l’adorazione speciale e anche preghiere speciali, e tanta gente va a pregare sulla Collina. Proprio oggi alle 15 ho fatto la testimonianza e il grande piazzale davanti all’altare esterno era pieno di gente. E' piuttosto caldo, le giornate sono belle, le montagne sono piene di gente e di preghiera. Grazie al Cielo si sente la presenza della Madonna attraverso tante persone che vengono qua e pregano. Già da febbraio sono arrivati tanti pellegrini, a marzo di più e poi in aprile è stato pieno di pellegrini; adesso si aspetta un mese di maggio ancora più pieno.

    P. Livio: Cosa potresti dire alle persone che vorrebbero venire a Medjugorje ma per vari motivi non possono?

    Marija: Io sempre dico che Medjugorje deve cominciare dal nostro cuor...

    Read the whole post...

    Last Post by Teppei71 il 28 April 2013
    .
  9. FRANCIA. Lacroix: «Il vero matrimonio rispetta il corpo»

    Avatar
    Tags
    bioetica
    morale
    notizie
    By Teppei71 il 25 April 2013
    +1   -1    0 Comments   22 Views
    .


    Autore di numerosi saggi dedicati alla famiglia e alla coppia, spesso tradotti anche in Italia, il filosofo e teologo francese Xavier Lacroix è considerato da tempo come uno dei maggiori esperti europei dei nessi profondi fra vita coniugale e legame filiale. A lungo direttore dell’Istituto di scienze della famiglia a Lione, Lacroix getta oggi uno sguardo amaro sugli stravolgimenti insiti nel progetto di legge socialista sul «matrimonio per tutti», appena varato dal Parlamento francese sullo sfondo di un Paese dolorosamente spaccato in due dalla questione.

    Come reagisce a chi sostiene che questo progetto di legge corrisponde a un «cambiamento di civiltà»?
    «Quanto sta accadendo è che, almeno in Francia, esiste un discorso sempre più influente e dominante nelle sfere del potere. Tale discorso tende a dire che il corpo non ha molta importanza e che contano solo la volontà e la cultura. Un simile discorso muove i passi da una sorta di cambiamento di civiltà, è vero, che tende a dissociare proprio il corpo e la parola».

    È rimasto colpito dai numerosissimi francesi che si sono opposti alla bozza?
    «Sì, questa reazione mi ha colpito. Questi francesi interpretano le cose nel modo giusto. Si oppongono a un potere che vuole imporre un discorso tecnico e tecnicista sulla procreazione e la nascita, allo scopo di giustificare delle condotte soggettive, soprattutto gli orientamenti sessuali. C’è un tentativo di giustificare ciò che è soggettivo con la tecnica. Dunque, le reazioni mi sembrano legittime».

    Il Parlamento ha ascoltato tutti gli argomenti?
    «Non mi pare. I membri dell’attuale maggioranza sono consapevoli di essere forti. Ci troviamo qui nel campo della politica, dove conta la legge del più forte. La maggioranza ha appena vinto, ma gli argomenti etici e antropologici sono stati asserviti a questa forza».

    C’è chi ha parlato di una forma deviata d’idealismo da parte del potere. Che ne pensa?
    «C’è idealismo nella misura in cui il discorso dominante tende a dire che contano solo volontà, cultura e legge. Così, si vorrebbe dissociare la legge e la volontà dal corpo e dalla realtà. Ma penso che la maggioranza della gente conservi intuitivamente la consapevolezza inversa, all’insegna del buon senso».

    Si evoca pure una sorta di «nuovo progetto antropologico».
    «Questo genere di progetti riguarda soprattutto certe sfere intellettuali. Ciò corrisponde al pensiero unico, come amo chiamarlo, ma anche al politically correct. Nella sfera politica e del potere, questo discorso è oggi molto importante. Ma al contempo, non credo che possa divenire molto influente a livello delle condotte individuali reali».

    Quali conseguenze occorre temere, a medio e lungo termine?
    «La legge influenzerà probabilmente i costumi. Molta gente manca oggi di riferimenti solidi e dunque ci sarà chi si riferirà semplicemen...

    Read the whole post...

    Last Post by Teppei71 il 25 April 2013
    .
  10. OGGI SI FESTEGGIA SAN MARCO EVANGELISTA

    +1   -1    0 Comments   25 Views
    .

    San Marco Evangelista

    25 aprile
    20850P
    sec. I



    Ebreo di origine, nacque probabilmente fuori della Palestina, da famiglia benestante. San Pietro, che lo chiama «figlio mio», lo ebbe certamente con sè nei viaggi missionari in Oriente e a Roma, dove avrebbe scritto il Vangelo. Oltre alla familiarità con san Pietro, Marco può vantare una lunga comunità di vita con l'apostolo Paolo, che incontrò nel 44, quando Paolo e Barnaba portarono a Gerusalemme la colletta della comunità di Antiochia. Al ritorno, Barnaba portò con sè il giovane nipote Marco, che più tardi si troverà al fianco di san Paolo a Roma. Nel 66 san Paolo ci dà l'ultima informazione su Marco, scrivendo dalla prigione romana a Timoteo: «Porta con te Marco. Posso bene aver bisogno dei suoi servizi». L'evangelista probabilmente morì nel 68, di morte naturale, secondo una relazione, o secondo un'altra come martire, ad Alessandria d'Egitto. Gli Atti di Marco (IV secolo) riferiscono che il 24 aprile venne trascinato dai pagani per le vie di Alessandria legato con funi al collo. Gettato in carcere, il giorno dopo subì lo stesso atroce tormento e soccombette. Il suo corpo, dato alle fiamme, venne sottratto alla distruzione dai fedeli. Secondo una leggenda due mercanti veneziani avrebbero portato il corpo nell'828 nella città della Venezia. (Avvenire)

    Patronato: Segretarie

    Etimologia: Marco = nato in marzo, sacro a Marte, dal latino

    Emblema: Leone
    Martirologio Romano: Festa di san Marco, Evangelista, che a Gerusalemme dapprima accompagnò san Paolo nel suo apostolato, poi seguì i passi di san Pietro, che lo chiamò figlio; si tramanda che a Roma abbia raccolto nel Vangelo da lui scritto le catechesi dell’Apostolo e che abbia fondato la Chiesa di Alessandria.

    La figura dell’evangelista Marco, è conosciuta soltanto da quanto riferiscono gli Atti degli Apostoli e alcune lettere di s. Pietro e s. Paolo; non fu certamente un discepolo del Signore e probabilmente non lo conobbe neppure, anche se qualche studioso lo identifica con il ragazzo, che secondo il Vangelo di Marco, seguì Gesù dopo l’arresto nell’orto del Getsemani, avvolto in un lenzuolo; i soldati cercarono di afferrarlo ed egli sfuggì nudo, lasciando il lenzuolo nelle loro mani.
    Quel ragazzo era Marco, figlio della vedova benestante Maria, che metteva a disposizione del Maestro la sua casa in Gerusalemme e l’annesso orto degli ulivi.
    Nella grande sala della loro casa, fu consumata l’Ultima Cena e lì si radunavano gli apostoli dopo la Passione e fino alla Pentecoste. Quello che è certo è che fu uno dei primi battezzati da Pietro, che frequentava assiduamente la sua casa e infatti Pietro lo chiamava in senso spirituale “mio figlio”.

    Discepolo degli Apostoli e martirio
    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Teppei71 il 25 April 2013
    .