1. Confusione
    filosofia o Bibbia?

    AvatarBy CiccioBimbo il 13 Feb. 2021
     
    +1   -1    0 Comments   8 Views
    .
    Non mi sono mai interessato di religione e credo che ancora non m interessa ma per circostanze ho chiesto spiegazioni ad un un compagno di scuola riguardo cosa intende LUI quando si parla di vero Cristianesimo.

    E' un giovane stupendamente educato, sportivo, un gran bel ragazzo ma non gioca con le ragazze, non le illude e le tratta con rispetto e dignità. Inizialmente ci burlavamo di lui ma poi ha guadagnato la stima di tutti, sa dare consigli eccellenti e sempre basati nella Bibbia, sa ascoltare qualsiasi problema, insomma ormai inconsciamente è il mito della scuola.

    Non stressa la vita agli altri per parlare per forza di religione ma quando si sta con lui è impossibile non cedere alla voglia di fare domande e per farmi un esempio di che significa essere veramente Cristiano mi ha citato un brano del Vangelo.

    Mi ha detto che il Vero Cristiano è in grado di usare la Bibbia nel suo contesto, senza dover necessariamente prendere tutto alla lettera perché nessun libro è scritto in modo da leggerlo tutto alla lettera, ma comunque il vero Cristiano non manipola i versetti, non ha bisogno di filosofeggiare per spiegare un teste Biblico. Dice che un lettore che non sa nulla di Dio e della religione dovrebbe riuscire a comprendere il significato di una dottrina Biblica in base a tutto il contesto, senza aggiungere strane filosofie.

    Io gli ho detto che è giusto, è corretto ma che mi facesse un esempio

    Mi ha citato la prima lettera di San Paolo ai Corinzi al capitolo 15 i versetti da 24 a 28. Io ho letto e riletto quel brano e non capivo che c'era di tanto strano nel brano. Lui allora mi ha detto di immaginare che io non sapessi nulla di religione ed io gli ho detto ok. Allora mi ha detto di spiegarmi con quei versetti che idea mi facevo di Dio e di Cristo. Io ho detto che era molto semplice, i versetti dicono chiaramente che Cristo resuscitato in cielo è sottomesso a Dio per sempre e che fu Dio a dargli l'autorità che aveva. Nulla di più facile.

    Allora mi ha chiesto se credevo nella trinità, io gli ho risposto che non sono religioso ma che Dio è uno e trino. E lui mi ha chiesto se nei versetti che avevo letto c'era la trinità e li mi sono sbalordito!!!!!!!!!!!!!! Non avevo fatto il collegamento!!!!!!!!!!!!!! La trinità è un invenzione!!!!!!!!!!! Non esiste nella Bibbia!!!!!!!!!!!!!

    Quindi mi ha mostrato altri 40 versetti che fanno vedere che la trinità non esiste e che la storia mostra che nacque 300 anni dopo Cristo.

    Appena ho potuto ho chiesto a membri di altre religioni e realmente hanno dovuto filosofeggiare per dirmi che Gesù è sottomesso a Dio per amore quindi non è sottomesso a Dio ma è uguale a Dio............... cheeeee??? che sciocchezza è?
    Se io mi sottometto a mio padre per amore o per dovere o per obbligazione, il risultato qual è? é sempre lo stesso io sono sottomesso a mio padre che quindi non è me stesso!

    Hanno iniziato a gironzolare sulla parola "stessa natura" "stessa essenza", ma nessuno riusciva a spiegare quei versetti con il solo contesto e con altri versetti del contesto biblico!!!!!!! Tutti cercavano mille giri di parole!!!!!

    Io e mio padre siamo della stessa natura, lui è uomo ed io sono uomo, anche io e mia madre siamo della stessa natura, lei è umana donna ed io sono umano uomo, ma questo significa che siamo la stessa persona? No. Mai, in nessun modo. Quindi che centra?

    Qualcuno mi ha menzionato versetti fuori dal loro contesto, estrapolati, come un versetto che dice che Gesù e il Padre sono uno, però il contesto più avanti dice che tutti sono uno anche con gli apostoli quindi lo devo lggere letteralmente? Se è letterale allora non esiste la trinità esiste una persona formata da 14 persone!!!!!!!!!!!! no?

    Uno addirittura mi ha spiegato una cosa super filosofica e complicata, mi ha detto che il padre il figlio e lo spirito santo sono tre in uno ma ognuno è diverso e con compiti e ruoli diversi. Allora gli ho chiesto, se sono tre diversi con ruoli diversi e compiti diversi, perché devono essere tre in uno? Nella Bibbia non esiste neanche un versetto che dica che il padre il figlio e lo spirito santo sono tre in uno, allora perché devo crederlo? Sono della stessa natura........ ma anche io e mia sorella però non siamo la stessa cosa!!!!! Assurdo no?

    Qualcuno di voi che invece sapete di religione può spiegare questa cosa?
      Share  
     
    .