Le principali apparizioni Mariane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Teppei71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questo topic verranno elencate le principali apparizioni Mariane in 2000 anni di storia, non tutte le apparizioni qui presenti sono state riconosciute dalla Chiesa per vari motivi anche per scarse informazioni sull'avvenimento per conoscere le apparizioni riconosciute dalla Chiesa basta cliccare QUI l'elenco non è ancora completo. Le apparizioni sono inserite in ordine di data.

    ATTENZIONE!

    Leggi questa riflessione prima di proseguire....


    La storia delle apparizioni ci insegna che alcune persone, per i più svariati motivi, raccontano di messaggi e fenomeni straordinari che poi vengono smascherati nel corso del tempo. Sicuramente non è facile distinguere la verità dalla menzogna e la stessa Chiesa usa, per ovvi motivi, adottare criteri severissimi per giungere ad un corretto responso. Se un frutto proviene da Dio il tempo non lo lascerà marcire perché è un frutto Eterno, ma se il frutto proviene dal demonio, il re della menzogna, prima o poi esso cadrà dall'albero a cui era attaccato. Questo elenco di apparizioni mariane raggruppa un certo numero di casi ancora sotto esame da parte della Santa Sede e quindi alcune di queste, in un futuro più o meno remoto, potrebbero risultare false apparizioni.

    Colui che segue "alla cieca" le apparizioni mariane, salvo le apparizioni accettate dalla Santa Sede, deve comprendere che lo fa a suo rischio e pericolo: il rischio è che l'apparizione si possa poi rivelare falsa ed il pericolo, gravissimo per l'anima, è rappresentato dalla perdita della vera fede in Nostro Signore Gesù Cristo. Questo discorso è indirizzato soprattutto alle apparizioni degli ultimi anni.

    Le apparizioni che, invece, hanno dato vita ad un Santuario, ad una Chiesa, ad una cappella... anche se non sono state esplicitamente accettate dalla Chiesa, hanno comunque l'accettazione implicita della stessa; quindi sono apparizioni sulla cui bontà non vi devono essere dubbi di nessun genere perché la Chiesa ne ha accettato il culto e la diffusione della devozione che ne scaturisce.

    La Chiesa non ha sempre bisogno di convalidare un'apparizione, non è importante questo.... ma è importante che da quell'apparizione particolare siano poi fioriti dei frutti buoni. Sono questi frutti che vengono, in pratica, "convalidati" dalla Chiesa e resi "ufficiali".

    Anche la presenza di sacerdoti e direttori spirituali presenti alle varie apparizioni oggi ancora in corso, non garantisce assolutamente la bontà dell'apparizione stessa. Anche i sacerdoti possono sbagliare, in buona fede, nell'interpretare i fenomeni mistici. Solo la Santa Sede è infallibile e quindi solo le apparizioni accettate da essa sono degne di essere prese in considerazione.

    Lo studio sistematico di un'apparizione mariana per approvarne la veridicità, qualora la Santa Sede abbia constatato le bontà dei frutti da essa derivati, non potrà mai essere effettuata fin quando il fenomeno stesso non sia cessato. Questo atteggiamento della Santa Sede è dettato dalla legittima prudenza che la Chiesa stessa deve avere per evitare errori di sorta nel giudizio dell'apparizione.

    L'unica eccezione fra le apparizioni mariane oggi ancora in corso deve essere fatta per le apparizioni di Medjugorje, perché ci troviamo di fronte ad un fenomeno unico nella storia della cristianità. Un fenomeno talmente eccezionale da lasciare esterrefatti per la quantità inimmaginabile di conversioni spirituali ad essa associate.

    Anche Giovanni Paolo II, prima di lasciarci per il Paradiso, lasciò intendere che, se egli non fosse stato Papa, sarebbe sicuramente andato a Medjugorje.

    Questa mi sembra un'ottima garanzia.


    image


    EFESO, ASIA MINORE (TURCHIA) La Santa Vergine Maria apparve agli apostoli tre giorni dopo la sua morte (nel giorno della sua Assunzione in cielo). Avvolta in una luce splendente più del sole, si rivolse a loro che avevano implorato il suo aiuto e protezione dal cielo: «Io resterò sempre con voi nell'eternità!». Se Maria morì a Efeso oppure a Gerusalemme resta ancora una questione controversa.



    Edited by Teppei71 - 28/4/2009, 14:22
     
    Top
    .
  2. Teppei71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SARAGOZZA (SPAGNA)Il 20 gennaio del 41, secondo la tradizione dell'antichità cristiana, la Madre del Salvatore sarebbe apparsa all'apostolo Giacomo il Maggiore. La Madonna aveva a quel tempo cinquantatrè anni e, come dice la mistica Maria di Agreda (cfr. 1665), avrebbe ricevuto quest'incarico dal Redentore stesso: «Madre mia amatissima, io desidero che tu vada da Giacomo per dirgli che prima di ritornare a Gerusalemme deve costruire un santuario in tuo onore, una chiesa di Dio in cui tu verrai invocata e adorata». Giacomo era partito da Giaffa per raggiungere l'estremità della Terra e, prima di mettersi in viaggio, Maria SS. gli aveva promesso di visitarlo durante le soste. Infatti, in una di queste, in Aragona, dove Giacomo predicava il Vangelo, Ella gli sarebbe apparsa maestosamente su una colonna di marmo per incoraggiarlo a continuare l'evangelizzazione della Spagna. Inoltre gli affidò l'incarico di fare erigere una chiesa a sua gloria dove avrebbe dovuto essere custodita questa colonna di marmo. Maria SS. si sarebbe servita della "bilocazione", cioè apparve in Spagna mentre era ancora vivente a Gerusalemme (oppure Efeso). La Madre di Dio è spesso ricorsa a questo fenomeno mistico-spirituale (essere presente in due luoghi differenti). L'origine della cattedrale di Saragozza risale alla cappella di Santa Maria del pilar (Maria della colonna).

    Edited by Teppei71 - 19/3/2008, 20:07
     
    Top
    .
  3. Teppei71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image



    LE PUY (FRANCIA). Nell’anno 47, una donna di nome Villa, convertitasi al messaggio di fede del cristianesimo primitivo, guarì miracolosamente da una grave malattia. L'inferma fu liberata dal male dopo aver avuto un'apparizione della Santa Vergine Maria in una cappella da poco costruita. In questo luogo di grazia avvennero altri miracoli e apparizioni che portarono, alcuni secoli più tardi, per volontà dei vescovi della diocesi di Le Puy, alla fondazione su questa montagna di una chiesa meravigliosa. Il re, Luigi il Santo, nel 1254, donò alla chiesa un prezioso dipinto di Maria. Nel 1860 fu eretta su un alto piedistallo una statua gigantesca della Vergine Maria, la quale rivolge lo sguardo dall'estrema cima del monte verso i paesi lontani. Ancora oggi Le Puy resta una delle più note mete di pellegrinaggio.

     
    Top
    .
  4. Teppei71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    NEOCESAREA NEL PONTO, ASIA MINORE (TURCHIA)



    Secondo Gregorio Nisseno (+ 394 Padre della Chiesa), la Santa Vergine Maria e l'apostolo Giovanni sarebbero apparsi, nel 231, a san Gregorio il Taumaturgo (213 ca.-270 ca.). Gregorio, insieme a suo fratello Athenodoros, era allievo di Origene e in quel tempo era impegnato in forti discussioni teologiche. Una notte ebbe una visione straordinaria: vide un vecchio, vestito con abiti che denotavano una certa dignità, che, con voce sommessa, gli indicò una donna assai più bella e maestosa della normale condizione umana; Gregorio riconobbe in questa le sembianze della Beata Vergine Maria. Il carattere straordinario dell'apparizione consisteva nel fatto che, pur essendo nel pieno della notte, una luce chiarissima illuminava quelle figure, come se una lampada ardente si fosse accesa. Non potendo sostenere con il suo sguardo umano l'apparizione e la luce, Gregorio chiuse gli occhi e si mise solo in ascolto di colei che era apparsa e che era certamente la Madre di Dio: la udì esortare Giovanni l'evangelista (il vecchio che l'accompagnava) affinché schiudesse al giovane il mistero della vera fede. Giovanni, allora, per compiacere Maria, diede a Gregorio chiarimenti dettagliati su questioni controverse di dottrina religiosa, oggetto di forti dispute nelle quali costui era attivamente impegnato. Dopo aver fornito tali chiarimenti i due scomparvero.
     
    Top
    .
  5. Teppei71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    MIRA, ASIA MINORE (TURCHIA). Nell’anno 325, Nicola, il vescovo di Mira che ricoprì questa carica nella prima metà del IV secolo, avrebbe ricevuto, secondo la tradizione, due apparizioni della Santa Vergine: la prima precedentemente alla sua ordinazione sacerdotale e la seconda durante la celebrazione di una santa Messa alla fine del concilio di Nicea. Le due apparizioni lo esortarono a compiere la sua missione spirituale. In questo concilio egli si era molto impegnato a sostegno della dottrina della divinità di Cristo.

     
    Top
    .
  6. Teppei71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ROMA.
    image
    Nell’anno 363, una ricca coppia cristiana di Roma senza figli volle nominare la Vergine Maria come erede dei suoi beni. Nella notte tra il 4 e il 5 agosto Maria apparve a questa coppia e contemporaneamente a papa Liberio (+ 366), esprimendo il desiderio che le venisse eretta una chiesa sull'Esquilino, e precisamente sul luogo dove la mattina seguente la neve fresca avrebbe coperto il terreno. Infatti la mattina del 5 agosto (!) la neve cadde veramente su un pezzo circoscritto di terreno. In quel luogo fu allora eretto un santuario alla Vergine Maria: la chiesa di Liberio, che poi fu sostituita nel quinto secolo con una chiesa maggiore che prende il nome di Santa Maria Maggiore, consacrata nel 432. A quest'avvenimento si riporta la festa di Maria delle nevi (5 agosto).

     
    Top
    .
  7. Teppei71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tours (FRANCIA).



    image


    Sulpicio Severo (+ ca. 420), cronista e agiografo, nella sua biografia di san Martino di Tours (316/7-397), riporta che quest'ultimo avrebbe avuto la grazia di ricevere spesso le apparizioni della Beata Vergine Maria, specialmente da quando era divenuto, nel 371, vescovo di Tours. Il biografo racconta che Maria agiva nei confronti di san Martino in una duplice veste: come una regina con il suo servo e come una vera madre.
     
    Top
    .
  8. Teppei71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    BÉHUARD (FRANCIA).


    image

    Sulla piccola isola di Behuard (Loira), non distante dalla città di Angers, visse l'eremita Maurilio, più tardi eletto vescovo di questa città (san Maurilio 364-435). Nel 431 la Santa Vergine apparve al vescovo indicandogli la via spirituale. In segno di gratitudine egli fece erigere sul luogo dell'apparizione una chiesa dedicata alla Santa Madre del Cielo. A partire da quel momento il santuario divenne, ed è tuttora, meta di numerosi pellegrinaggi.
     
    Top
    .
  9. Teppei71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    COSTANTINOPOLI, ASIA MINORE (TURCHIA).
    image


    Nel 455, un giorno, l'imperatore Leone I (457-474), quand'era ancora soldato, mentre conduceva un cieco a passeggio fuori della città improvvisamente, come narra la leggenda, sentì una voce provenire dall'alto e vide la Santa Vergine. Ella gli predisse che sarebbe diventato imperatore e il cieco avrebbe riavuto la vista, inoltre lo pregò di fare erigere un santuario in suo onore. Come gli aveva predetto la Santa Vergine, divenne imperatore e il cieco riebbe la vista. Leone I, per onorare la promessa fatta alla Madre di Dio, fece subito costruire una grande chiesa sul luogo dell'apparizione.
     
    Top
    .
  10. Teppei71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    COSTANTINOPOLI, ASIA MINORE (TURCHIA).



    image



    Durante l'assedio, anno 626, di Costantinopoli da parte dei Persiani, il patriarca Sergio si appellò a tutti gli assediati per invocare l'aiuto della Regina del Cielo con una preghiera comune. All'undicesimo giorno dell'assedio, come racconta la leggenda, fu vista una nobile signora che, accompagnata da due serve, uscì da una chiesa per recarsi nel campo persiano. Il popolo pensò che fosse l'imperatrice che portava un messaggio al capo delle forze nemiche. La signora però non ritornò in città, ma scomparve dopo aver fatto una deviazione. Subito dopo, improvvisamente, il campo nemico cadde in una tale confusione che i Persiani dovettero interrompere l'assedio. I cristiani attribuirono questo fatto al miracoloso intervento della Santa Vergine, che aveva assunto a tale scopo la figura di una signora.

     
    Top
    .
  11. Teppei71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    BOULOGNE (FRANCIA).
    image
    Nel 636 una nave senza equipaggio e senza timone approdò a Boulogne, in Francia; la nave aveva a bordo una statua della Santa Vergine Maria con il Bambino Gesù. Contemporaneamente, come narra la leggenda, Maria apparve alla gente riunita vicino alla nave e annunciò che aveva scelto quella città come luogo di grazia. Il pellegrinaggio alla Madonna di Boulogne si collega anche alla devozione mariana di Goffredo di Buglione che, recatosi a Boulogne in pellegrinaggio, offrì la sua corona di Gerusalemme alla Madre di Dio. Nella storia francese il santuario di Boulogne riveste un ruolo importante. L'antica statua miracolosa fu distrutta durante la Rivoluzione francese; solo una mano di Maria si salvò, la stessa che ancor oggi è oggetto di culto. Nel 1866 venne eretta una nuova cattedrale, dove fu collocata una copia della statua di Maria venerata come «Stella del mare».



    TOLEDO (SPAGNA).
    image
    Anno 664. Sant'Ildefonso, arcivescovo di Toledo (657-667), fu profondamente devoto al culto mariano e strenuo difensore della vera fede cristiana. Nel giorno dell'Assunzione della Vergine Maria, la mattina presto Ildefonso entrò con alcuni sacerdoti nella cattedrale di Toledo e la trovò, con grande sorpresa, illuminata. Sul cancello della cappella stava Maria che lodò il fervore religioso del vescovo e gli consegnò una preziosa veste quale simbolo della sua protezione e della sua considerazione. Per lungo tempo, nella diocesi di Toledo, venne celebrata un festa particolare per commemorare quest'apparìzìone.

     
    Top
    .
  12. Teppei71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    TOLEDO (SPAGNA).



    Anno 664. Sant'Ildefonso, arcivescovo di Toledo (657-667), fu profondamente devoto al culto mariano e stre nuo difensore della vera fede cristiana. Nel giorno dell'Assun zione della Vergine Maria, la mattina presto Ildefonso entrò con alcuni sacerdoti nella cattedrale di Toledo e la trovò, con grande sorpresa, illuminata. Sul cancello della cappella stava Maria che lodò il fervore religioso del vescovo e gli consegnò una preziosa veste quale simbolo della sua protezione e della sua considerazione. Per lungo tempo, nella diocesi di Tole do, venne celebrata un festa particolare per commemorare quest'apparìzìone.

     
    Top
    .
11 replies since 4/5/2007, 22:59   1425 views
  Share  
.